Alman Music News
Venerdì, 16 Luglio 2021

POSITIVO | Have a Nice Day!

POSITIVO (Have Nice Day!) by AAVV

In questa estate ricca di paradossi, in cui la positività rima con la solitudine, vogliamo essere positivi per davvero! Da oggi in tutti i digital store POSITIVO, la compilation perfetta per iniziare una giusta giornata o per raddrizzarne una storta.

"Perfect", "Happy", "Un giorno magico", "Carpe Diem", "I Feel Good", "Sono Contento" ... Con Fabrizio Rispoli, Federico Stragà, Ukulele Lovers, Fabrizio Casalino, El V and The Gardenhouse e tanti altri, 16 tracce positive selezionate da Greta…

Have a nice day!

 

PREVIEW | INFO | DOWNLOAD

 

 

 

Bessie, Trixie, Helen, Betty… nomi di artiste il cui fascino ispira ancora oggi musicisti di tutto il mondo e la cui eco non si è mai spenta. FEMININE ECHOES è proprio il titolo scelto da Pepper and The Jellies per il nuovo show che partirà il 17 giugno in anteprima dal palco della trentaquattresima edizione del Deltablues Festival di Rovigo. Un viaggio che parte da song composte nei primi del ‘900 e che non si impone alcun confine. Non solo blues infatti, ma anche brani che hanno caratterizzato la swing era, arrangiamenti legati a periodi più tardi del jazz e inediti scritti dall’autrice e cantante Ilenia Appicciafuoco, leader della band. L’elemento femminile sarà l’anello conduttore di ogni singola esecuzione, visto sia come energia creatrice che ispiratrice. Alla base del progetto, il tentativo oggi sempre più urgente, di riscrivere la storia del jazz dal punto di vista delle sue protagoniste, una prospettiva da sempre estremamente rivoluzionaria e all'avanguardia, a dispetto di discriminazioni e difficoltà quotidiane.  

Brillantemente recensito in Italia e all’estero il quartetto vanta un sound particolare e riconoscibile grazie alla versatilità dei musicisti (Marco Galiffa alla chitarra, Emiliano Macrini al contrabbasso e Andrea Galiffa alla batteria) e alla voce di Ilenia Appicciafuoco, più volte definita una delle migliori interpreti del jazz tradizionale e del blues delle origini. Grazie a una formazione insolita e a un'energia inesauribile, Pepper and The Jellies trasporteranno il pubblico nel passato grazie a un sound definito a più riprese "originale e unico" intriso sì di passione per il vecchio jazz, ma anche di esperienze vissute nel presente. 

 

 

Nicole Magolie meets NO-LOUNGE | Da venerdì 4 giugno RED MOONLIGHT su tutte le piattaforme digitali!

Ormai otto anni fa il gruppo No-Lounge pubblicava l’album “NAPOLI” destinato a divenire un “cult” del genere Nu-Jazz / Lounge-Music. Anche la performer sudafricana Nicole Magolie (amata ed ormai adottata dal Bel Paese) è rimasta stregata dalle sonorità delle grandi melodie della Canzone Napoletana attraverso gli arrangiamenti di questo album. 

Ricordo perfettamente quella sera di fronte a Castel dell’Ovo in cui ascoltai in sottofondo per la prima volta la versione No-Lounge di Luna Rossa: che meravigliosa alchimia. Attonita mi ritrovai spontaneamente ad intonare lo stesso ritornello in inglese. Ero in compagnia di alcuni amici e fra loro il mio immancabile socio Gabriele Gentile che subito, sollevato il telefono, mi chiese di ripetere ancora una volta. Non so esattamente quale giro fece quella registrazione ma finì comunque per essere ascoltata anche dai No-Lounge e da Alman Music e mi ritrovai magicamente poco dopo ad Imola a registrare la loro versione di “Red Moonlight”… Grazie!

 

INFO | PREVIEW | DOWNLOAD


 

Giovedì, 27 Maggio 2021

LILY DIOR - No More Blues

NO MORE BLUES - Disponibile da venerdì 28 maggio 2021 il nuovo album di LILY DIOR

Notoriamente una delle più straordinarie vocalist provenienti dall’Australia, con innumerevoli esibizioni tenute ovunque da New York alla Nuova Zelanda, dal Giappone a Singapore, da Londra ad Hong Kong, Lily Dior pubblica il suo primo album realizzato interamente in Italia. Per l’occasione l’eclettica interprete jazz, soul, funk, rivisita alcuni dei più grandi standard jazz internazionali scelti dai repertori di Gershwin, Hamilton, Porter, Marks, Garner, fino a Jobim con la traccia “Chega de Saudade” che, nella sua versione inglese “No More Blues”, dà il titolo all’album.

Il progetto è frutto della collaborazione con il quartetto del contrabbassista Marco Marzola che, italiano ma ormai stabilmente trapiantato a Londra, fa da anello conduttore fra la cantante, a sua volta londinese di adozione, ed il Bel Paese. Con Marco Marzola così anche Nico Menci al pianoforte, Lele Barbieri alla batteria e Michele Vignali al sassofono.

Registrato per l’etichetta Cose Sonore / Alman Music lo scorso anno al “Ritmo & Blue Studio” di Brescia da Stefano Castagna e mixato da Alberto Mantovani al “ExCantine Studio” di Imola (BO), l’album verrà presentato ufficialmente ancora in Italia il prossimo 24 giugno in occasione della trentaquattresima edizione del Deltablues Festival di Rovigo.

 

INFO - PREVIEW - DOWNLOAD

 

 

 

Martedì, 09 Febbraio 2021

Manrico Seghi Trio - FOOD HOUSE

MANRICO SEGHI TRIO - FOOD HOUSE - Da venerdì 12 febbraio 2021 in tutti i digital store da Cose Sonore / Alman Music.

L’incontro fra l’organista Manrico Seghi e il “Drum Hero” Byron Landham dà origine a questo progetto completato dalla chitarra di Davide Palladin. L’amore dei tre, oltre che per la musica, anche per l’ironia e la buona cucina, fa nascere l’album “Food House” goliardico gioco di parole ispirato al brano “Full House” di Wes Montgomery. In totale atmosfera “Organ Trio” dalle note dello stesso Wes Montgomery a quelle di Larry Young, Herbie Hancock, Duke Person e altri grandi, trova posto anche l’inedita “Dai dai”. Otto tracce fra swing e blues in cui l’attenzione per il groove e l’ironia divengono elemento caratterizzante e filo conduttore.

 

INFO | DOWNLOAD | STREAMING

 

 

 

 

Si chiama Waiting for Christmas l'album da oggi in tutti i digital store e con il quale siamo orgogliosi di dare il benvenuto ad Evi Mair e Michele Giro nel catalogo Cose Sonore / Alman Music.
L’eclettica cantante 
Evi Mair, in eterno bilico fra musica rock e musica jazz, si dice da sempre “Innamorata del Natale e della musica che lo accompagna in questo particolare momento dell’anno così ricco di luci e speranza”. Decisamente prevalente il carattere jazzistico in questo “Waiting for Christmas” pensato e realizzato insieme al pianista Michele Giro. L’album raccoglie tredici fra i brani natalizi più rappresentativi della tradizione tedesca ed americana, rivisti ed interpretati attraverso gli arrangiamenti dei due artisti.  Con Evi Mair e Michele Giro anche Marco Stagni al basso, Roman Hinteregger alla batteria e la partecipazione straordinaria del vibrafono di Georg Malfertheiner.

1) A Child Is Born
2) Oh Tannenbaum
3)  Sleigh Ride
4) Rudolph / Frosty 
5) Santa Baby
6) I’ll Be Home for Christmas
7) Am Weihnachtsbaume
8) Stille Nacht
9) Jingle Bells
10) The Christmas Song
11) Winter Wonderland
12) Driving Home for Christmas
13) The First Noel

 

INFO | PREVIEW | DOWNLOAD

 

 

 

NOW AND EVERMORE - Da oggi in tutti i digital store il singolo di DHANY feat. NEW PROJECT ORCHESTRA and JAVIER GIROTTO
 
Usciva un anno fa per Alman Music WE WISH YOU A JAZZY CHRISTMAS acclamato album della NEW PROJECT ORCHESTRA con nuovi arrangiamenti di grandi classici della tradizione natalizia e quattro inediti pensati per l’occasione. Oltre ai diciotto musicisti della big band il progetto coinvolgeva svariati ospiti, amici, grandi artisti che hanno con la loro voce o il loro strumento impreziosito e caratterizzato l’atmosfera interpretando come solisti le quindici tracce contenute nell’album. 
 
Con la volontà di continuare a celebrare con il Natale anche le meravigliose atmosfere create attraverso le diverse collaborazioni, Alman Music ha deciso di presentare ogni anno un singolo estratto da quest’album. Ad esattamente un mese dal natale 2020 ecco quindi questo primo NOW AND EVERMORE interpretato da DHANY ed ulteriormente impreziosito dallo straordinario assolo del sax soprano di JAVIER GIROTTO. Delicata e struggente ballad originale (musica di Luca Merlini e parole di Luca Peterle) “Now and Evermore” è una canzone malinconica ma al contempo ricca di speranza, scelta come primo singolo anche in relazione al singolare anno che viviamo. Dhany (Daniela Galli), artista poliedrica, meglio conosciuta al grande pubblico per la vasta discografia all’attivo nel settore della musica elettronica, si presenta per l’occasione alla propria audience in un’inedita veste di interprete più soffusa ed intimista. 
 
 
 

Jazzy Mike Around the World” è il disco d’esordio del compositore, trombettista e vocalist marchigiano Michele Samory da oggi disponibile in cd o su tutti i digital store.
Attraverso Swing, Latin Jazz e Dixieland le nove tracce che compongono l’album ripercorrono l’immaginario viaggio intorno al mondo degli anni ’40 dell’icona Jazzy Mike nata dalla fantasia di Michele e dalla matita di Martina Fratini.  Da Cuba al New Orleans, dal Marocco al Tennessee le composizioni di Samory si alternano a riletture omaggio ai più grandi compositori jazz degli “anni ruggenti”, da Glenn Miller a Duke Ellington. Accompagnano l’esplorazione anche Massimo Morganti (trombone), Riccardo Federici (sax alto e flauto), Filippo Sebastianelli (sax tenore), Marco Postacchini (sax baritono e clarinetto), Diego Donati (chitarre e banjo), Manuele Montanari (contrabbasso), Tommaso Sgammini (piano), Lorenzo Martinelli (batteria), Marco Roveti (percussioni) e l’ospite vocale Sabrina Angelini… Buon Viaggio!

La track-list:

01 - BLUES FOR BASIE
02 - TRABAJANDO
03 - DOLCE PENSIERO
04 - CHATTANOOGA CHOO CHOO
05 - BEWITCHED
06 - SOLITUDE
07 - I’M GONNA CALL YOU
08 - WALKING TO NEW ORLEANS
09 - GLORIOUS

PREVIEW | DOWNLOAD | BUY